Il Comune di Prato ha programmato l‘acquisto di nuovi e-bus e ha dato il via libera all’aumento in città delle colonnine di ricarica per i veicoli green.

Il 14 febbraio la Giunta comunale ha approvato il Piano della Mobilità Elettrica per la città di Prato e l’Accordo tra Comune, Autolinee Toscane Spa e Regione Toscana per l’acquisto di nuovi veicoli ed infrastrutture elettrici e ibridi con il finanziamento da 8,5 milioni di euro destinati al Comune da parte dei ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti, dello Sviluppo economico e dell’Economia e Finanze.

L’obiettivo è ridurre gli impatti ambientali e il consumo di combustibili fossili ed è prevista l’installazione di nuove colonnine per la ricarica elettrica, da qui al 2030.

Le postazioni saranno predisposte nei nodi della mobilità (stazioni, fermate ferroviarie, parcheggi), stazioni di rifornimento, poli d’attrazione della mobilità urbana (centri commerciali, cinema, musei, teatri, servizi pubblici e punti di interesse socioculturali) e zone di sosta presso il centro storico.

È previsto, quindi, il rinnovo della flotta degli autobus più inquinanti grazie all’acquisto di veicoli elettrici e ibridi con le relative infrastrutture di supporto, per un totale di 12 mezzi ibridi e 9 elettrici entro il 31 dicembre 2025.