Autolinee Toscane ha presentato oggi, presso il municipio di Grosseto, il bilancio del servizio offerto alla città.

Un anno in cui sono stati fatti numerosi investimenti nel Grossetano, tra cui la creazione dell’applicazione App at bus che permette ai viaggiatori di conoscere linee, percorsi e comprare titoli di viaggio. La novità riguarda l’installazione del sistema Avm che consente il monitoraggio da remoto dei bus e permette ai passeggeri di conoscere i reali tempi di attesa. Su tutti i bus dotati di Avm, inoltre, sono installate mediamente quattro telecamere per videosorveglianza e una telecamera per porta per il conteggio dei passeggeri. 

Autolinee Toscane vanta una flotta di 165 autobus soltanto nel nostro territorio, 816 assunti in 24 mesi in tutta la Toscana e oltre 800mila abbonamenti.

Inoltre, come hanno affermato il sindaco Antonfrancesco Vivarelli Colonna e l’assessore alla Mobilità Riccardo Megale “È importante menzionare anche il loro progetto in definizione ‘Toscana sicura’ che prevede oltre al controllo delle registrazioni fatte telecamere a bordo dei bus anche dei panic-button che possono essere azionati dagli autisti in caso di emergenza. Questi accorgimenti rendono sicuramente più sicuro il viaggio e giovano sulla tranquillità dei passeggeri”.

Il territorio di Grosseto, diversificato e complesso, ha bisogno di un trasporto pubblico adatto alle esigenze di tutti, dei cittadini ma anche dei turisti che possono godere di arte, mare, gastronomia in tutta la provincia. 

“Un impegno che si è concretizzato con già oltre 20 nuovi bus arrivati a Grosseto, a cui se ne aggiungeranno altri 30 questo anno” hanno sottolineato il presidente di Autolinee Toscane Gianni Bechelli e l’amministrazione delegato Jean-Luc Laugaa.

Oltre all’installazione di nuove pensiline intelligenti, per dare informazioni in tempo reale, introdotto un’app ormai scaricata da oltre 450mila persone, è stata rinnovata la biglietteria e c’è stato un continuo lavoro di dialogo e confronto con le istituzioni locali e la Regione.