Venerdì 13 gennaio, alle ore 11:00, si è tenuta la presentazione del progetto sperimentale “COLOURS – Concentratori solari luminescenti per arredo urbano smart” presso la pensilina di arredo urbano collocata in via dell’Ardenza (Livorno), davanti alla struttura militare “La Folgore”.

L’iniziativa è stata promossa dai seguenti enti:

  • Scorpio (Livorno), che ne è capofila;
  • Cicci Research (Grosseto);
  • I&S (Rignano sull’Arno, FI);
  • Università di Pisa, Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale (Pisa);
  • Istituto di Chimica dei Composti Organometallici ICCOM-CNR (Sesto Fiorentino, FI).

Il progetto COLOURS (co-finanziato dal POR CreO FESR Toscana 2014-2020 ASSE 1 – Azione 1.1.5 sub A1 – Bando 2 “Progetti di ricerca e sviluppo delle MPMI”) nasce dall’esigenza di rendere compatibili le disposizioni architettoniche con la tutela ambientale, riducendo l’utilizzo di combustibile fossile e creando uno spazio green più sicuro per i cittadini.

La nuova pensilina si basa sulla sperimentazione di tecnologie fotovoltaiche innovative: si tratta dei concentratori solari luminescenti, costituiti da pannelli plastici, in cui sono dispersi dei composti di varia natura capaci di assorbire parte della radiazione solare e di riemetterla.

La radiazione luminosa, che rimane intrappolata all’interno del pannello, si concentra sui margini e produce corrente elettrica.

Lo scopo di tale impianto fotovoltaico è di ottenere un risparmio energetico per la struttura servita.

L’incontro di venerdì 13 gennaio è stato un ‘occasione per dare voce a soluzioni green, attente all’impatto ambientale e alla sicurezza dei cittadini nel rispetto della città.